CHI SIAMO

Un territorio ricco di storia, grande cultura e tradizioni. È qui che la San Marco,
ha saputo fondere l’antica arte della salumeria con le più avanzate tecniche di stagionatura.
Una posizione privilegiata tra i dolci colli Berici ed un ambiente di millenaria vocazione agricola.
Distese di vigneti, vini rinomati e aria pulita: ecco l’habitat dei sapori genuini.
Venti, piovosità, temperatura: un clima unico per una buona stagionatura
che, abbinata ad una sapiente manualità artigianale, ha reso fin dall’antichità i prodotti i questo luogo apprezzati e ricercati.
Il nostro obbiettivo? L’alta qualità lavorando nel rispetto dei tempi che madre natura ci indica,
coniugando piacere del palato e benessere fisico.
Questa continua ricerca ci ha consentito di realizzare salumi a bassissime quantità di sale,
con pochi grassi, nessun conservante o additivo, senza lattosio e adatti anche alle persone celiache.
Grazie alle più moderne tecnologie di lavorazione e di produzione, è possibile avere la gamma
completa dei prodotti interi, con osso, disossati, a tranci oppure affettati.
SAN MARCO un cibo sano, adatto a tutte le occasioni.

LAVORAZIONE

I metodi di lavorazione della carne di maiale, nel Veneto, risalgono al 3 secolo AC. I procedimenti per asciugare la carne e garantirne la conservazione sono gli stessi che utilizziamo oggi. Gli ingredienti che utilizziamo non sono mai cambiati: carne, sale, aria e la sapiente mano dell'uomo. Un procedimento semplice ma caratterizzato da almeno una decina di operazioni molto delicate: Selezione, salagione, preriposo, riposo, lavaggio, passaggio nell'essicatoio, sugnatura, tre toelettature, pre-stagionatura e, per finire, la stagionatura vera e propria in cantina.
Ogni fase della lavorazione è controllata e svolta direttamente da personale qualificato di grande esperienza. Grazie al nostro metodo di produzione, la quantità di sale contenuta è ben al di sotto di quella prevista dal disciplinare di produzione con benefici effetti sulla salute e sul gusto rendendolo dolce, elegante, vivo e pieno.

PROSCIUTTO VENETO D.O.P. : disciplinare generale

Il disciplinare di produzione del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, prevede una forma naturale semi-pressata, senza piedino e una legatura a mezzo corda passata con un foro nella parte superiore del gambo; le cosce, provenienti esclusivamente da maiali nati ed allevati in cinque regioni del centro-nord Italia, vengono salate e massaggiate a lungo, poste a riposo per almeno tre mesi, quindi lavate, asciugate e stuccate con un impasto di grasso di maiale e farina di riso; la successiva stagionatura dura per almeno altri dieci mesi; il peso, a stagionatura ultimata, è di 8-11 kg. circa, fatta eccezione per i prosciutti destinati alla disossatura il cui peso minimo non dovrà essere inferiore ai 7 kg.